Duomo di Amalfi
  • Strumento di preadesione IPA
  • Programmazione IPA
  • Normative e Acquis Comunitari
  • Eventi Convegni e Manifestazioni
  • Attività e Gare  
  • Organismi Finanziari presenti in Albania
  • Cerca Partner
  • Enti e Istituzioni Albanesi


    Banche Italiane in Albania

    In Albania sono presenti due Banche a capitale interamente italiano: la BIS Veneto Banca (Veneto Banca Holding S.c.p.A) e la Banca Intesa SanPaolo (di cui azionista è Intesa San Paolo S.p.A con il 79% del capitale azionario). Capitali italiani sono entrati per la prima volta in Albania nel 1993 subito dopo i cambiamenti democratici, con l’apertura della Banca Italo-Albanese. Nell’anno 2005, la presenza italiana nel settore bancario si è rafforzata con l’acquisto, da parte della BIS Veneto Banca, delle quote di un'istituto già esistente e si è consolidata con l’ingresso nel mercato albanese dell' Intesa SanPaolo S.p.A (con l’acquisizione da parte di Intesa San Paolo di due banche: la Banca Italo-Albanese nel 2006 e la Banca Americana dell’Albania nel 2007). Tali istituti bancari, molto attivi nel mercato (rispettivamente con il 3.7% ed il 10% del totale delle attività bancarie del paese), si sono fusi alla fine del 2007, operando inizialmente come Banca Americana dell’Albania e successivamente come Banca Intesa San Paolo-Albania.
    Fino al luglio del 2009, la Banca Intesa SanPaolo era classificata al secondo posto per  il livello delle attività espresse all'interno del sistema bancario albanese mentre, nell' agosto 2009, la stessa banca si è risultata terza come attività con il 13,43% (con con un distacco di appena 0.01% rispetto alla seconda). La BIS-Veneto Banca, nonostante sia una tra le più piccole Banche del sistema ha incrementato la propria attività nel mercato passando dallo 0.26% del 2005 allo 0.6% dell'agosto 2009. I due Istituti comprendono circa il 14,3% delle attività dell'intero sistema.
    La Banca Intesa SanPaolo è una delle banche con maggiore diffusione di sportelli in Albania. Di fatto essa dispone oggi di 36 filiali, di cui 32 operano in Albania (il 6.8% del totale delle filiali del sistema bancario albanese) e 4 operano all’estero. Per quanto riguarda la BIS-Veneto Banca nel 2005 la stessa operava con un'unica filiale, mentre oggi sono attive 8 filiali. Quest'ultime operano prevalentemente nella capitale dove è più presente l'imprenditoria italiana. Le due banche, per numero di filiali presenti nel paese si attestano sull' 8.3% del totale del sistema bancario locale.

    Link utili

  • a

    b