Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tirana

Conferenza per il 60° anniversario dei Trattati di Roma: Quale futuro per il progetto europeo?

Data:

30/03/2017


Conferenza per il 60° anniversario dei Trattati di Roma: Quale futuro per il progetto europeo?

Nel contesto delle celebrazioni per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma che hanno istituito le Comunità europee, l’Ambasciata d’Italia a Tirana, anche in veste di rappresentante della Presidenza di turno maltese dell’UE, insieme all’Albanian Institute for International Studies, ha organizzato, il 31 marzo 2017 presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Tirana, la Conferenza dal titolo

60° ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA
Quale futuro per il progetto europeo?

Dopo i saluti da parte dell’Ambasciatore d’Italia Alberto Cutillo, del Direttore dell’AIIS, Albert Rakipi, e del Preside della Facoltà, Edmond Rapti, sono intervenuti come relatori l’Europarlamentare italiana Elly Schlein, Vice Presidente della Delegazione alla Commissione parlamentare di stabilizzazione e di associazione UE-Albania, l’On. Majlinda Bregu, Presidente della Commissione Integrazione Europea del Parlamento albanese, e il Dott. Lorenzo Vai, ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali – IAI, che ha presentato i risultati del progetto “EU60: Re-Founding Europe. The Responsibility to Propose”.

L’evento, realizzato intenzionalmente in uno spazio aperto alla società civile e soprattutto ai giovani, ha visto la partecipazione - oltre che di rappresentanti delle istituzioni, del corpo diplomatico e dei media - di un gran numero di studenti dell’Ateneo che hanno preso parte attiva al dibattito sulla storia della costruzione europea e soprattutto sul suo futuro.

A margine della Conferenza è stata inoltre esposta la mostra itinerante “Ever Closer Union”, curata dagli Archivi Storici dell’Unione Europea e dall’Istituto Universitario Europeo.

Dichiarazione di Roma

dscn7485

dscn7448


682