Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tirana

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano a Tirana: convinto sostegno al processo di integrazione UE dell’Albania e dei Balcani occidentali

Data:

14/03/2017


Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano a Tirana: convinto sostegno al processo di integrazione UE dell’Albania e dei Balcani occidentali

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano è stato in visita Tirana, seconda tappa della missione balcanica in Serbia e Albania nel quadro della Presidenza Italiana del Vertice dei Balcani Occidentali che si terrà a Trieste il 12 luglio.

Il Ministro Alfano ha incontrato, oltre al suo omologo Bushati, il Premier Rama, il Presidente della Repubblica Nishani e il Capo del principale partito di opposizione Basha.

Nel corso dei colloqui è stata fatta una riflessione congiunta sulla situazione nei Balcani Occidentali e sul ruolo che il Vertice di Trieste potrà avere per dare un rinnovato impulso alla cooperazione tra i Paesi della Regione, coinvolgendoli nella realizzazione di progetti utili al loro progressivo avvicinamento all’UE. Il Ministro Alfano ha dichiarato nei suoi colloqui che l’UE ha bisogno dello slancio europeista dei Paesi che come l’Albania aspirano a integrarvisi.

Al Ministro Alfano sono stati rinnovati i sensi della gratitudine albanese per il sostegno con cui l’Italia ha sempre accompagnato l’Albania nei suoi momenti difficili e nel suo percorso di integrazione euro-atlantico.

Il Ministro degli Affari Esteri ha sottolineato l’importanza che le parti politiche dialoghino e concentrino gli sforzi sul percorso di riforme, in particolare del sistema giudiziario, e sulla preparazione delle elezioni parlamentari, nell’interesse generale del Paese.

ec5d7079 2


678