Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tirana

Vertice Balcani Occidentali - Trieste 12 luglio 2017

Data:

29/06/2017


Vertice Balcani Occidentali - Trieste 12 luglio 2017

Il 12 luglio 2017 si svolgerà a Trieste il Vertice dei Balcani Occidentali, iniziativa intergovernativa creata nel 2014 per favorire una maggiore integrazione tra i Paesi della regione. Attualmente sono membri del Processo dei Balcani sei Paesi UE (Italia, Germania, Francia, Austria, Croazia, Slovenia) e i sei Paesi dei Balcani Occidentali (Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Albania).

Il Vertice di Trieste si articolerà in tre sessioni di lavoro politiche (Capi di Stato e/o di Governo, Ministri degli Affari Esteri, Ministri dello Sviluppo Economico), in una riunione plenaria e in alcuni side events.
I temi economici avranno un rilievo particolare nei lavori complessivi, in particolare ci sarà un focus su: ampliamento della rete infrastrutturale balcanica e collegamento con quella europea; energia; crescita delle PMI; innovazione e sviluppo; mercato comune.

Link per l’accredito stampa 

vertice balcani occidentali definitivo

 

infografica 1 ita

infografica 2 ita

infografica 3 ita mod


705