Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tirana

Presentazione della Missione di Sistema Imprenditoriale italiana in Albania

Data:

07/02/2018


Presentazione della Missione di Sistema Imprenditoriale italiana in Albania

Si è tenuto ieri presso la Residenza d’Italia un evento di presentazione della Missione di Sistema Imprenditoriale italiana in Albania del 18-20 febbraio p.v., promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, con l’obiettivo di approfondire opportunità commerciali e di investimento per imprese italiane in Albania.

L’iniziativa, strutturata come presentazione del programma e degli obiettivi della Missione, nonché del contesto generale della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione e del Piano Straordinario del Governo italiano per le Promozione del Made in Italy, ha suscitato grande interesse tra i molti rappresentanti delle istituzioni, del mondo camerale, imprenditoriale e delle associazioni di categoria albanesi, del Sistema Italia e delle principali istituzioni finanziarie internazionali attive in Albania.

La missione, organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia e Unioncamere, sarà guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto. Parteciperanno inoltre, il Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini e i rappresentanti di alto livello della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione tra i quali il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Vicepresidente di ABI Guido Rosa e gli Amministratori Delegati di SACE e SIMEST, Alessandro Decio e Alessandra Ricci che accompagneranno le circa 250 aziende iscritte.
La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui seguenti comparti: (i) Infrastrutture (ii) Energia & Green Tech (iii) Agroindustria e trasformazione alimentare.

Lunedì 19 febbraio, giornata principale dei lavori, si svolgerà, presso il Tirana International Hotel, il Business Forum Italia-Albania. Il Forum, aperto ai media e agli altri organi di stampa albanese e internazionale, sarà dedicato alle relazioni bilaterali politico-economiche e alle opportunità di collaborazione e investimento offerte dal mercato albanese. Seguirà un seminario su programmi e strumenti di finanziamento, tavoli settoriali sui focus della missione e una sessione pomeridiana di incontri b2b con aziende albanesi, allo scopo di avviare contatti ed esplorare possibili aree di cooperazione. Le lingue utilizzate durante i lavori saranno l’italiano, l’albanese e l’inglese, e sarà prevista la presenza di interpreti italiano-albanese per i momenti plenari e gli incontri bilaterali. L’ultima giornata, martedì 20 febbraio, sarà invece dedicata a visite aziendali e ad altre strutture infrastrutturali presenti sul territorio albanese.
Per maggiori informazioni sulla missione si segnala il sito dedicato in costante aggiornamento. www.albania2018.ice.it.

Nota Stampa - Missione di Sistema Imprenditoriale italiana in Albania

Obiettivo Albania - Una guida per le imprese italiane

img 0120

img 0141

img 0156

img 0251

img 0455

 


746