Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tirana

Premio "Musine Kokalari"

Data:

05/06/2017


Premio

L’Ambasciata d’Italia, visto il Memorandum d’Intesa delle Sezioni Bilingui con la Repubblica d’Albania, informa che al termine dell’anno scolastico 2016-17, saranno attribuite due borse di studio agli studenti più meritevoli selezionati tra i maturati/diplomati della classe XII delle sezioni bilingui di Tirana, Scutari e Korcia che si iscrivono al primo anno di Università in Italia.

Il valore di ciascuna borsa sarà di 3.750 euro.

Il Premio Musine Kokalari è organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Albania. Si ringraziano in particolare gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del Premio:

B810 International Business Adviser
La Petrolifera Italo - Albanese sh.a
Shqiperia Trikot sh.p.k /Cotonella
Veneto Banka sha.a
Gruppo Essegei
Intesa Sanpaolo Bank Albania
Eco Tirana sh.a

 

Criteri

Gli studenti più meritevoli saranno individuati sulla base dei seguenti criteri che dovranno essere adottati per la selezione:

  • Il voto di maturità
  • la media dei voti ottenuti alla fine del percorso scolastico;
  • la buona condotta all’interno della scuola e un comportamento che abbia favorito l’integrazione e il dialogo interculturale.
  • Condizione vincolante è l’iscrizione a una Facoltà di un Ateneo Italiano e il superamento dell’eventuale del test di ammissione.
  • Non saranno attribuiti i Premi Musine Kokolari ai vincitori di borse MAECI.

 

Commissione giudicatrice

Per garantire la trasparenza e l’integrità della procedura di selezione verrà formata una commissione aggiudicatrice presso l’Ambasciata d’Italia.

Ne faranno parte un rappresentante dell’Ambasciata e un rappresentante dell’Ufficio Scuole dell’Ambasciata, un rappresentante del MAS, un rappresentante della Camera di Commercio e un docente italiano delle sezioni bilingui.

La commissione dopo attenta valutazione dei dossier dei singoli candidati, si riserverà la decisione finale di attribuzione del premio, la decisione della commissione è insindacabile.

La commissione si riserva la possibilità di istituire eventualmente altre borse di studio.

 

Tempistica:

Annuncio delle modalità di procedura di selezione: 5 giugno 2017

Le candidature devono pervenire per posta all’Ufficio Scuole dell’Ambasciata entro lunedì 3 luglio 2017

La commissione si riunirà presso l’Ambasciata d’Italia in un giorno tra il 3 e il 10 luglio, dopo la pubblicazione degli esiti finali degli esami.
Seguirà un cerimonia di assegnazione ai vincitori ospitata dall’Ambasciatore d’Italia presso la Residenza.

 

Agli studenti delle classi XII la somma sarà interamente versata solo dopo la comprovata iscrizione all’Università Italiana ed eventuale superamento del test di ammissione richiesto.

 

premio musinekokalari


698